Patch da 5 Giga al lancio di Wii U - le scuse di Iwata

Gli utenti USA che hanno acquistato Wii U nelle scorse ore, all'atto di connettere la console ad Internet hanno trovato ad attenderli un'amara sorpresa: l'hardware richiedeva infatti un aggiornamento del firmware. Fin qui niente di paradossale - gli utenti PS3 e Xbox360 ci sono ormai abbastanza abituati, e anche i possessori di Wii hanno varie volte effettuato aggiornamenti - ma il problema é che il pacchetto pesa addirittura 5 GigaByte e richiede dunque intere ore per essere scaricato.


Quest'oggi il presidente di Nintendo Satorw Iwata ha inviato una lettera alle redazioni Americane in cui chiede scusa per l'episodio. Ne riportiamo il testo tradotto:


"Personalmente penso che gli utenti debbano essere in grado di utilizzare tutte le funzioni di una console di gioco nel momento in cui aprono la confezione. Pertanto mi scuso moltissimo per il fatto che gli acquirenti di Wii U abbiano dovuto sopportare un update via network che ha preso un simile tempo, e che alcuni servizi non siano disponibili al lancio dell'hardware."


Iwata continua poi incoraggiando l'utilizzo delle funzionalità remote di Wii U: "E' una sfida comunicare delle attrattive che sono difficili da capire finché non vengono toccate con mano e sperimentate personalmente. Questo é particolarmente vero per Wii U perché ha un potenziale di intrattenimento senza precedenti. Non abbiamo pensato che offrire le stesse features già esistenti in altre comunità online sarebbe stata la migliore proposta per giocatori molto esperti. Nintendo ha posto una grande attenzione alle dinamiche della gente che gioca insieme nella stessa stanza. Con wii U, pensiamo di espandere questo concetto a stanze separate che siano connesse online. MiiVerse é una comunità dedicata ai videogiochi che rappresenta un grafico sociale dedicato ai giochi veramente unico che non é mai esistito prima."


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI