Nintendo riduce le previsioni di vendita di oltre due terzi

di Tommaso Alisonno

Diciamoci la verità: all'ottimismo di Nintendo relativamente alle vendite di Wii U non ci credevamo più da un pezzo. Non giunge pertanto inaspettata la notizia secondo cui la grande N, nel più recente rapporto agli azionisti, ha radicalmente ridotto la cifra delle console che conta di vendere entro la fine dell'anno fiscale, il 31 Marzo.


Dagli ipotetici 9 Milioni di Wii U previsti, si passa a una molto più verosimile cifra di 2.9 Milioni - meno di un terzo! Addirittura circa un 30% meno di quanto pronosticato dagli analisti. Questo ha portato a ridimensionare anche le previsioni di reddito, le quali passano da 920 Miliardi di Yen a 590 Miliardi - e di conseguenza il previsto guadagno totale di 100 Miliardi si tramuta in una perdita pronosticata di 35.


Staremo a vedere come la casa di Mario conta di risollevarsi nei mesi futuri: ad ogni modo, il presidente Satoru Iwata ha dichiarato che non sono previste variazioni ai vertici dell'azienda, e men che meno lui é intenzionato a rassegnare le sue dimissioni.