Nintendo vende in Giappone il GamePad stand-alone

Nintendo vende in Giappone il GamePad standalone

Nintendo ha reso noto che è adesso possibile acquistare in Giappone il controller di Wii U, denominato GamePad anche indipendentemente dalla console al prezzo di 12.800 Yen (corrispondenti a circa 100€): ecco il listino dove compare l'articolo. Fino ad oggi la periferica è stata distribuita esclusivamente in bundle con la console e giacché quest'ultima può supportarne una sola per volta non si è sentita la necessità di venderla separatamente.

E' pur vero che una periferica può danneggiarsi e dunque vada sostituita (sebbene i prodotti Nintendo siano tendenzialmente tra i più robusti sul mercato), ma qualcuno ha anche avanzato l'ipotesi che la mossa anticipi un sospirato aggiornamento della console, promesso sin dal 2013, che consenta l'utilizzo simultaneo di due GamePad.

C'è anche chi è arrivato a ipotizzare che Nintendo NX, la futura console della casa di Mario, possa trarre beneficio della periferica: esattamente come Wii U supporta il Wiimote di Wii (a patto di possedere la Barra-Sensore), infatti, qualcuno prevede che NX supporterà GamePad in modo da consentire la retrocompatibilità.

Staremo a vedere...