Wii U: numeri alla mano analizziamo le vendite

di

Il lancio della nuova console Nintendo é stato molto particolare: la Wii U é arrivata in un periodo economico disastroso, non ci sono state monumentali campagne pubblicitarie e le previsioni degli sviluppatori non erano certamente positive, eppure, i dati di vendita, paragonati a quelli di altre console nei loro primi giorni di vita, non sono poi così negativi. Analizziamoli quindi nel dettaglio.


Per quanto concerne le vendite USA, la console ha venduto nelle prime sei settimane un totale di 890.000 unità, mentre in Giappone é stata acquistata 636.000 volte, riguardo all'Europa i dati non sono ancora accertabili, ma globalmente la Wii U dovrebbe raggiungere i 3 milioni di esemplari venduti.


Questi numeri non sono certamente negativi, infatti, basti pensare che negli USA l'unica console in grado di battere Wii U nella prima settimana (400.000 unità) é stata la stessa Nintendo Wii(600.000 unità), poiché Xbox 360 e Playstation 3 risultano pesantemente indietro; la prima con 326.000 unità e la seconda addirittura solo 197.000 unità.


Inoltre, nonostante Nintendo Wii abbia venduto maggiormente, gli introiti sono superiori a causa del prezzo stesso della nuova console che permette un ricavo di 300 milioni di dollari contro 270 milioni di dollari nelle prime sei settimane.


Insomma, non male!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI