Willy - Different is Good: il Corto sul ragazzo vittima del Bullismo
Realizzato dai ragazzi della Side Academy di Verona
Willy - Different is Good è il titolo di un nuovo corto animato realizzato tramite Unreal Engine dai ragazzi della Side Academy di Verona, frutto di un lavoro cominciato nel 2021 e che ha impiegato oltre 100.000 ore di lavoro, suddiviso nell'arco del triennio.
Il lavoro trae ispirazione dalla tragica vicenda di Willy Monteiro Duarte, il cuoco capoverdiano ventenne che nel 2020 in quel di Colleferro (Roma) difese un suo amico dai bulli e per questo fu aggredito e percosso fino alla morte. Il corto ha la durata di 5 minuti ed è stato coordinato dal corpo docente della Side Academy col CEO Stefano Siganakis come direttore artistico ma anche la partecipazione di Sarah Arduini, vincitrice del premio oscar per gli effetti speciali nel film Il Libro della Giungla della Disney.
Willy - Different is Good : il Trailer del Corto
Willy - Different is Good verrà presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia il prossimo 31 Agosto alle ore 19 nella “Sala Tropicana” dell’Hotel Excelsior. Nel lavoro verrà mostrato un alieno che viene tormentato da altri alieni - loro tutti uguali e monocromatici, lui palesemente differente e più colorato - i quali non vogliono solamente percuoterlo ma anche immortalare l'evento coi loro smartphone e condividerlo coi loro "amici" sui social. Il finale dell'opera, però, è promesso come sorprendente e destinato a creare "un contrasto tra la realtà e la fiction".
Nel corso dell'evento saranno anche consegnati ai migliori studenti dell'Academy i premi dei Draghi D'oro, una tradizione che è ormai giunta al 4° anno. “Già in fase di realizzazione il nostro corto animato ha catalizzato attenzioni mediatiche dovute ai valori culturali, oltre che estetici e tecnologici, di un progetto che speriamo abbia la più ampia diffusione possibile per i valori che trasmette ai ragazzi - spiega Stefano Siganakis - Questo è solo l’ultimo dei nostri lavori. Side Academy è in vertiginosa espansione e ha come obiettivo per i prossimi tre anni di moltiplicare il numero degli iscritti grazie anche al processo di internazionalizzazione iniziato quest’anno”.
lo scorso giugno la Side Academy si è classificata tra le prime cinque migliori università, college e accademie private del mondo del settore dell’animazione 3D nel concorso organizzato dalla piattaforma the Rookies e che comprende realtà provenienti da oltre 100 nazioni. L'Academy conta di incrementare nel 2025 la propria forza-lavoro tramite l'assunzione di una trentina di nuove figure professionali.