WinAmp chiude i battenti dopo 15 anni

di Tommaso Alisonno

Non é una notiza effettivamente legata al mondo dei videogiochi, ma per una volta faremo un'eccezione perché riguarda un sonftware che, probabilmente, ha interessato la vita di tutti gli utenti PC dagli anni '90 fino all'esplosione di iTunes. Parliamo dell'annuncio della chiusura di WinAmp, il celebre media-player sviluppato da Nullsoft e poi ceduto ad AOL nel 1999 - allora fu valutato 80 Milioni di Dollari!


WinAmp é stato uno dei primi Player a supportare il formato MP3 - anni prima di WMP - e per questo motivo, unitamente al suo essere free, si é diffuso a macchia d'olio in tutto il mondo a una velocità incredibile. Negli ultimi anni però aveva certamente perso lo "smalto", complice un appesantimento cronico che ha caratterizzato le versioni successive alla 3. Ultimamente ha prosperato un po' grazie alle versioni Mobile, ma su desktop era stato ormai da anni sostituito da altri lettori.


La AOL annuncia oggi la chiusura del sito e la rimozione del software dai server a partire dal prossimo 20 Dicembre. Se dunque volete conservare un'ultima versione del "Player col Lama", vi consigliamo di raggiungere il prima possibile il sito ufficiale e provvedere al download.


Noi vogliamo ricordarlo così: