Windows 10 non supporta alcuni DRM (e blocca il software)
Nella giornata di ieri abbiamo pubblicato la notizia secondo cui l'EULA di Windows 10 presenta una clausa tramite cui si autorizza il sistema a bloccare qualsiasi software non certificato, inclusi ad esempio i giochi piratati. Quest'oggi arrivano nuovi interessanti dettagli a proposito del software che il nuovo OS di Microsoft non supporta, e tra questi ci sono i DRM e gli antivirus.
"Tutto ciò che girava su Windows 7 dovrebbe girare anche in Windows 10 - afferma Boris Schneider-Johne ai microfoni di Rocket Beans TV (tradotto da Rock, Paper, Shotgun) - Ci sono solo due ridicole eccezioni: il software antivirus e la roba che è profondamente incastrata nel sistema. Ed ecco i vecchi giochi su CD-Rom che hanno DRM. Questi DRM sono roba profondamente incastrate nel sistema, ed è dove Windows 10 dice ' mi spiace, non possiamo permettere questo, perché può essere un possibile Loophole per i virus'."
"Ecco perché ci sono un paio di giochi del 2003-2008 con Securom eccetera che semplicemente non girano senza una patch no-CD di sorta. Non possiamo semplicemente supportarli se c'è un possibile pericolo per i nostri utenti. Ci sono già un paio di patch dagli sviluppatori, e c'è roba come GOG dove trovate versioni funzionanti di questi giochi."
A questo proposito, PCgamehardware.de ha svolto una piccola indagine interpellando SafeDisk (produttore di uno dei DRM più invasivi ed insicuri della storia) il quale ha dichiarato che non farà nulla per contrastare il problema, lasciando a Microsoft l'incombenza.
Insomma: pare che l'unica speranza di veder girare un gioco "protetto" con uno di questi [detestabili e dai più detestati] sistemi sia riposta nelle mani degli specifici sviluppatori, i quali potrebbero rilasciare delle patch apposite.
...ammesso che esistano ancora, ovvio...