Windows 11 avrà il proprio upscaler basato sulla IA, come il DLSS?
Stando ad una indiscrezione, Microsoft starebbe preparando una alternativa alla tecnologia di Nvidia
L'intelligenza artificiale viene impiegata in misura sempre più massiccia nel settore dei videogame: abbiamo visto che diverse compagnie, come ad esempio Ubisoft e Square Enix, hanno mostrato una apertura in questa direzione. I motori grafici, come Unity, stanno approntando strumenti che ne fanno uso. Nvidia è un pioniere nel campo della IA: le sue GPU integrano già tecnologie che ne fanno uso e per il futuro ha in programma piani ambiziosi come quello di dar vita agli NPC.
Un DLSS per Windows 11
Il fiore all'occhiello di Nvidia è DLSS, acronimo di Deep Learning Super Sampling: si tratta di una tecnologia che, a partire da una immagine, si serve dell'intelligenza artificiale per aumentarne la risoluzione. Il DLSS è dunque uno strumento di upscaling, che consente di eseguire i videogame a risoluzioni molto elevate con un frame-rate nettamente superiore rispetto alla corrispondente risoluzione nativa.
La concorrenza ha sviluppato delle alternative al DLSS: FSR di AMD e XeSS di Intel. A quanto pare, in futuro ci sarà un ulteriore upscaler basato sulla IA: stando a The Verge, nell'ultima versione test di Windows 11 sarebbe stata scoperta una futura funzionalità, che si servirà della IA per eseguire i giochi che la supportano in modo più fluido, con dettagli migliorati. Questa breve descrizione ovviamente ha i connotati del DLSS, quindi è lecito ipotizzare che in futuro Win 11 avrà la propria versione del DLSS; tuttavia, Microsoft non ha fatto alcun annuncio ufficiale in proposito, quindi non possiamo darvi una conferma.