Windows 8 è la causa della crisi delle vendite pc?

di Fabio Fundoni

Se si pensava che Windows 8 potesse dare una scossa positiva al mercato dei personal computer, si era decisamente in errore, quantomeno a vedere i dati delle vendite dei pc. Certo, in pochi pensavano che l'arrivo del nuovo sistema operativo Microsoft potesse coincidere con un ulteriore calo di vendite, ma i dati raccolti sembrano essere abbastanza chiari: il primo trimestre del 2013 ha segnato un calo (l'ennesimo) del 13,9% nelle vendite dei pc, a fronte di un trend precedente che aveva fatto prevedere un calo del 7,7%. Insomma, un quasi disastro.


Bob O'Donnel della IDC ha detto che, sebbene si attendesse (come tutto il mercato) che Windows 8 potesse dare un impulso positivo, la realtà ha dimostrato l'esatto contrario. La colpa del sistema operativo Microsoft sarebbe quella di aver stravolto troppo l'interfaccia utente e di non aver saputo contrombattere con efficacia alla facilità d'uso e comodità di sistemi alternativi come tablet animati da Android e iOS.


Che la colpa sia davvero di Windows 8 o no, la crisi economica sta pesando in maniera davvero preoccupante sul mondo del personal computer.