Windows 95 ha del codice scritto apposta per SimCity
Così Microsoft ha fatto funzionare il gioco
L'aneddoto che vi stiamo per raccontare è stato condiviso nel lontano 2000 dal programmatore Joel Spolsky sul suo blog, ma è rimasto pressoché sconosciuto fino a qualche giorno fa, quando è stato riscoperto da Twitter. Jonathan Ross, ingegnere che curò la versione per Windows 3.1 di SimCity, per errore inserì un bug nel processo di lettura della memoria. Questo bug risultava innocuo su Win 3.1, ma causava un inevitabile crash di SimCity su Windows 95 ed è stato scoperto durante dei test effettuati quando il sistema operativo era ancora in versione beta.
A quanto pare, Microsoft era ossessionata dalla retrocompatibilità del suo nuovo sistema operativo, al punto da testare ogni programma per verificare che venisse eseguito correttamente. Quindi la casa di Redmond non solo identificò l'esatta natura del bug, ma inserì all'interno di Windows 95 delle linee di codice dedicate espressamente a risolvere il problema: sembrerà incredibile, ma quando SimCity è in esecuzione, Windows 95 cambia automaticamente il modo in cui viene allocata la memoria, così da impedire il crash.