Wipeout 2048 tra luci e ombre

Michael Pulst, assistant producer di Wipeout 2048, parlando ai microfoni del Blog Ufficiale PlayStation US ha decantato i punti di forza del gioco per PS Vita.


"Supportiamo fino a otto giocatori online. Quando inizia una gara su PS Vita, il gioco prende una foto del tuo volto: alla fine della gara, il tuo volto viene mandato a tutti gli altri giocatori - una sorta di momento di gloria!" Qualcosa insomma di simile a quanto visto in StarFox 64 3DS, ma Sony rincara la dose con il gameplay cross-platform.


"Non solo gli utenti PS Vita saranno in grado di giocare a 2048 con altri utenti PS Vita: saranno anche in grado di giocare a Wipeout HD contro utenti PS3 utilizzando i circuiti e i veicoli di Wipeout HD. E il numero di utenti PS Vita e PS3 non é un problema per il crossplay: possono esserci sette utenti PS3 e uno PS Vita così come sette utenti PS Vita e uno PS3, o qualsiasi altro numero tra questi."


Pulst ha continuato spiegando che Wipoeut 2048 supporta sia i comandi tradizionali sia un nuovo set basato sul giroscopio e i controlli touch della console, a scelta: "Potete inclinare a destra e a sinistra per sterzare. Mi piace sterzare in questo modo, particolarmente con la vistuale dal cockpit. Supportiamo anche il touchpad posteriore per l'accelerazione, mentre il touchscreen frontale é utilizzato per sparare e per recuperare energia."


Wipeout 2048 era inizialmente previsto come titolo al lancio per PS Vita, ma secondo l'ultimo numero di Famitsu la data di release Giapponese é slittata a Gennaio 2012 - ossia un mese dopo l'arrivo della console. Non é ancora noto, pertanto, se il gioco sarà disponibile al lancio Europeo di Febbraio o se anche qui da noi ci sarà da attendere qualche settimana in più del previsto...