Wired promuove le lauree 'videoludiche'
La cattedra di Semiotica dei Nuovi Media del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana), l’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna ed Edizioni Condé Nast S.p.A., editore della rivista mensile Wired Italia, presentano la prima edizione del Premio Wired per le migliori tesi di laurea (triennale, specialistica o magistrale) che abbiano per argomento il videogioco e le sue relazioni con gli altri media.
Il bando é rivolto agli studenti laureati delle facoltà di Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Economia e Commercio (e/o dizioni analoghe) di tutte le università italiane.
Per partecipare al bando occorre inviare:
- una copia cartacea della tesi;
- una copia della tesi in formato digitale su CD/DVD;
- un abstract della tesi (in formato cartaceo o digitale, max una cartella);
- copia del certificato di laurea;
- un breve curriculum del/la concorrente, con indirizzo e-mail, telefono e codice fiscale chiaramente specificati, contenente anche l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della D. Lgs.196/03.
Non si accettano tesi di laurea precedenti all’a.a. 2007/2008.
Il materiale dovrà arrivare entro il 15 febbraio 2011 (fa fede il timbro postale) a questo indirizzo:
Archivio Videoludico, c/o Biblioteca Renzo Renzi - Cineteca di Bologna
via Azzo Gardino, 65/b - 40122 Bologna
Per ulteriori informazioni:
tel. 051/2195328 - fax 051/2194847, e-mail: archiviovideoludico@comune.bologna.it
A partire dal 1° marzo 2011, una giuria composta da rappresentanti di ciascun ente promotore del bando – in particolare da Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Riccardo Luna (Wired), Andrea Dresseno e Matteo Lollini (Archivio Videoludico - Cineteca di Bologna), Thalita Malagò e Ilaria Amodeo (AESVI) – selezionerà a proprio insindacabile giudizio le 5 (cinque) migliori tesi, in ordine crescente, sulla base dei seguenti criteri: originalità dell'approccio, approfondimento dell'analisi intermediale, completezza dei contenuti, chiarezza espositiva. La giuria selezionerà ulteriori 5 (cinque) tesi, nel caso in cui i partecipanti selezionati non potessero o non volessero usufruire dei premi di seguito indicati.
Tutti e 5 i partecipanti selezionati riceveranno un abbonamento gratuito annuale al mensile Wired e avranno la possibilità, previa accettazione di una liberatoria, di veder pubblicata integralmente la loro tesi sui siti web: (a) di Wired Italia, (b) del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, (c) di AESVI e (d) dell’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna.
Al primo classificato – che verrà individuato tra i cinque selezionati – AESVI corrisponderà inoltre un premio in denaro del valore di 1.000 euro.
La cerimonia di premiazione avverrà il 15-16 aprile 2011 presso la Cineteca di Bologna, in occasione della seconda edizione del festival FAR GAME. Le frontiere del videogioco tra industria, utenti e ricerca.