The Witcher IV: CD Projekt spiega perché Ciri sia protagonista

Gli sviluppatori motivano la scelta del nuovo personaggio principale

The Witcher IV CD Projekt spiega perché Ciri sia protagonista

Un'altra delle grandi sorprese apparse nel corso di The Game Awards 2024 è stata il primo trailer di The Witcher IV: al nuovo capitolo della saga di CD Projekt Red è spettato l'onore di aprire il main show. Il video trasmesso può vantare una qualità tecnica ineccepibile, anche se a voler essere cinici, è probabile che il trailer non sia del tutto "onesto", dato che CD Projekt sia solita presentare un gioco mostrando qualcosa di più bello del prodotto finito (vi ricordate i primi trailer di Witcher 3 e Cyberpunk?). Comunque sia, ci aspettiamo grandi cose.

The Witcher IV assisterà a profondi cambiamenti: c'è l'adozione di un nuovo motore, l'Unreal Engine 5, ma soprattutto l'inizio di una nuova saga, con il cambio del protagonista. Le vicende di Geralt avevano trovato la loro degna conclusione in The Witcher 3: Blood and Wine e si è quindi deciso per un passaggio di consegne. Il nuovo personaggio principale sarà Cirilla Fiona Elen Riannon di Vengerberg, meglio nota come Ciri, che i fan ben conoscono in quanto da sempre una figura chiave di The Witcher.


Perché Ciri è la protagonista di The Witcher 4?

L'executive producer Malgorzata Mitrega, in una intervista a IGN, spiega le ragioni dietro a questa decisione. Per Mitrega, Ciri è apparsa fin da subito come la scelta più logica, in quanto la storia di The Witcher ha sempre ruotato intorno a lei, a partire dai libri della saga. Per gli sviluppatori dei giochi, è un po' come se Ciri abbia sempre significato la prosecuzione di The Witcher dopo l'addio di Geralt.

Dello stesso avviso il game director Sebastian Kalemba, il quale aggiunge che siccome Ciri sia più giovane di Geralt, i giocatori avranno più spazio nel definire la sua personalità. Ciri ha appena intrapreso il percorso per diventare una Witcher ed intende stabilire le proprie regole a riguardo, secondo quelli che sono i suoi termini. Il modo in cui Ciri affronterà i mostri, le quest, l'avventura sarà espressione di questo approccio personale.


Il rischio delle critiche a Ciri

Sia Mitrega che Kalemba sono consapevoli del rischio di ricevere critiche: in parte perché il protagonista storico della saga sia stato accantonato in favore di un altro personaggio, in parte perché di questi tempi una protagonista femminile sia spesso vista con sospetto e c'è sempre qualcuno pronto a gridare "al woke" (preferiamo evitare di commentare…). Kalemba spiega che non sia stata una scelta presa ora e dettata dai tempi che corrono: nove anni fa (cioè quando uscì Witcher 3), gli sviluppatori si chiesero con chi sarebbe andato avanti il franchise e Ciri fu subito l'ovvia risposta

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI