The Witcher IV: nuovi dettagli sul primo trailer e sul gioco

Gli sviluppatori hanno condiviso ulteriori informazioni sull'atteso nuovo capitolo della saga

di Davide Tognon

Se siete fan della serie The Witcher, probabilmente il primo trailer del quarto capitolo, trasmesso in occasione dei Game Awards, vi avrà fatto venire una gran voglia di mettere le mani sul gioco. Vi capiamo benissimo, ma purtroppo ci toccherà aspettare qualche anno prima di poter tornare nell'universo ideato da Andrzej Sapkowski; nel frattempo l'unica cosa da fare è guardare e riguardare il trailer, che perlomeno ci ha fornito qualche spunto di riflessione.


Le nuove informazioni su The Witcher 4

Il blog di Xbox ha fatto una chiacchierata con alcuni sviluppatori del gioco, nello specifico il narrative director Philipp Weber e il game director Sebastian Kalemba. Come prevedibile, i due non possono sbottonarsi più di tanto sull'argomento, ma sono state comunque condivise delle informazioni sulle quali vale la pena di soffermarsi. La prima è che il trailer si svolge a Stromford, un villaggio isolato, nell'estremo nord del continente.

Viene fatto intendere che sia il villaggio, sia la quest faranno parte del gioco e questa indicazione è molto importante per un motivo specifico: sebbene l'esatta ubicazione di Stromford sia ignota, possiamo dedurre che in The Witcher IV ci sarà una regione mai esplorata prima, situata appunto nel nord del continente. L'unica altra area che abbiamo visitato e che è situata tanto in alto sulla cartina è infatti Kaer Morhen, il quartier generale dei Witcher, che però non ha niente a che vedere con Stromford.

The Witcher IV si svolge qualche anno dopo gli eventi del terzo capitolo e troviamo una Ciri che ha intrapreso il percorso per diventare una Witcher. Come si nota dal trailer, Ciri si è sottoposta alla Prova delle Erbe (ed è sopravvissuta senza subire danni fisici, nonostante lo abbia fatto da adulta) ed è in una fase dove sta ancora stabilendo quale condotta dover seguire, a differenza di Geralt, che era un Witcher navigato con un codice morale ben preciso.

Ciri agisce in modo passionale e si ribella a quello che viene ritenuto il destino: lo notiamo anche dal trailer, dal tentativo di salvare la ragazza (che si chiama Mioni). Per queste ragioni, nel gioco ancor più che in passato saranno importanti le scelte prese dal giocatore e le conseguenze delle stesse. Ciri sarà un personaggio complesso, con un lato oscuro, sul cui carattere influiscono gli eventi del suo passato (in particolare quelli narrati in The Witcher 3) e la formazione che ha ricevuto da Geralt.

A proposito di Geralt, se temevate che non lo avreste più rivisto, potete stare tranquilli: viene confermato che sarà presente in The Witcher IV, anche se al momento sono ignoti il peso e il ruolo che avrà nella storia.