Ecco perché Wolfenstein: The New Order non ha il Multiplayer

di Tommaso Alisonno

Qualsiasi FPS deve avere la modalità MultiPlayer, giusto? ...Sbagliato! Questo, per lo meno, é quanto emerge con forza dalle parole di Pete Hines di Bethesda nell'intervista rilasciata a GameSpot mentre spiega il motivo per cui questa modalità non sarà introdotta in Wolfenstein: The New Order, e questo nonostante sia stata presente in altri episodi del Brand.


"Per un sacco di altri publisher sarebbe una domanda complessa a cui rispondere, ma Bethesda supporta decisamente la roba single-player - afferma Hines - Fallout 3, Skyrim, Dishonored, Evil Within, Wolfenstein. Crediamo che se il MultiPlayer ci sta bene ed é parte di ciò che stiamo cercando di creare, lo si debba assolutamente fare. Ma se non lo é, per l'amor di Dio lasciatelo fuori. Smettetela di infilare a forza roba che non ha motivo di essere lì. E non ultimo, MachineGames [sviluppatori del gioco] conoscono il Single-Player e questo é il tipo di gioco che volevano creare quindi non abbiamo mai avuto discussioni sul MultiPlayer. E' come dire 'va bene, se non dobbiamo farlo, assicuriamoci di fare quallo che stiamo facendo al meglio delle nostre possibilità' ed é esattamente quello che stiamo facendo."


Ma allora, se il gioco non può contare sulla "cornucopia" del MultiPlayer per prolungare l'esperienza di gioco, come conta di tenere il giocatore legato a sé per un tempo soddisfacente? "La rigiocabilità ovviamente é una cosa importante. Estendere ciò che avete ottenuto per i vostri soldi e qualcosa di cui siamo ben consci. Ci sono un paio di cose che stiamo facendo: una é una modalità di cui ancora non parleremo, per quanto io stia spingendo per mostrarla al più presto, ma c'é un aspetto collezionabile nel gioco e dopo aver giocato qualsiasi capitolo potrete tornare indietro e rigiocarlo se vorrete trovare i collezionabili che avete perso. E se troverete tutti i collezionabili, sbloccherete questa nuova fortissima modalità e quando convincerò tutti di cominciare a parlarne, penserete 'é super-cool, e voglio trovare tutti i collezionabili anche solo per provare quella modalità'."


Nel corso dell'intervista, Hines ha anche spiegato che in commercio ci sarà una versione del gioco diversa da tutte le altre: si tratta della versione per il mercato Tedesco: "Hanno un problema a proposito dei Nazisti, lì - spiega Hines - quindi sono chiamati 'il Regime' nella versione Tedesca e sono abbastanza sicuro che sia il primo gioco della serie Wolfenstein che sia mai stato pubblicato in Germania, ma é completamente spogliato di tutti i contenuti vietati dalla loro Costituzione."


Wolfenstein: the New Order sarà sugli scaffali il 20 Maggio per PC, PS3, PS4, Xbox360 e Xbox One; avete letto il nostro Hands-On?