Blizzard parla del prossimo MMORPG

di Tommaso Alisonno

Mike Morhaime di Blizzard si é sbottonato sui progetti della software house per quanto concerne futuri MMORPG. Nonostante il grande successo, infatti, l'acclamatissimo World of Warcraft ha ormai marcato il suo sesto anno di vita ed é tempo di andare oltre.


Contrariamente a quanto molti si sarebbero aspettati, però, il nuovo progetto non sarebbe un reimpasto del precedente successo, ma si tratterà di qualcosa di assolutamente nuovo. "Per liberarti dalla muffa, talvolta devi ripartire da capo - ha dichiarato Morhaime - Stiamo cercando di far leva su tutte le lezioni che abbiamo imparato negli anni passati. Alcune cose le abbiamo potute inserire in WoW, ed altre non hanno trovato spazio per motivi di design. Pertanto stiamo per fare un passo indietro con tutte queste conoscenze per creare qualcosa di completamente nuovo e frizzante. Non stiamo cercando di fare un sequel di WoW."


Morhaime ha continuato accennando al fatto che il nuovo titolo avrà un occhio di riguardo per gli aspetti sociali del gioco, prendendo ad esempio la community di iPhone o dei social network in generale. L'idea é quella di avere un continuo scambio di risorse tramite i propri "amici", piuttosto che con giocatori sconosciuti, ed una rete di amicizie che si allarghi attraverso il passaparola e renda le gilde più vive e reali.