World War Hulk: "guerra mondiale" e ritorno dell'Hulk selvaggio

Bruce Banner e il suo peggior incubo: i governi di tutto il mondo che creano i propri Hulk

di Claudio Pofi

È da almeno un paio d'anni che sui social media si parla di un possibile progetto su World War Hulk da parte dei Marvel Studios. È difficile stabilire quale sia il suo potenziale inserimento nella più ampia Saga del Multiverso, anche se pare che la storia non sarà necessariamente quella che ci si aspetta.

Descritta da The Cosmic Circus come una trama da “guerra mondiale”, le basi per questa storia sono state presumibilmente disseminate all'interno di molteplici progetti del passato anche recente come Spider-Man: Far From Home, WandaVision, The Falcon and the Winter Soldier, She-Hulk: Attorney At Law, Black Panther: Wakanda Forever e Secret Invasion. L'assunto sarebbe legato al timore dei leader mondiali dei supereroi e il fatto che i Vendicatori non ci siano più, spingendo a una sorta di corsa ad armamenti alternativi che li vedrà tentare di creare le proprie squadre superumane. Ciò spiegherebbe la decisione della Francia di provare a rubare il Vibranio dal Wakanda e i tentativi della C.I.A. di mettere le mani sul prezioso e potentissimo metallo.


In Captain America: Brave New World ci saranno diversi Paesi che tenteranno di estrarre l'adamantio dai resti del Celestiale Dormiente noto come Tiamut, mentre Thunderbolts sembrerebbe destinato a introdurre il super soldato Sentinella. Mark Ruffalo ha parlato del film standalone su Hulk: “I Marvel Studios stanno preparando un progetto sulla Guerra Mondiale di Hulk, anche se non nel modo in cui la gente si aspetterebbe. L'idea è che Bruce Banner, che ha parlato dei pericoli del sangue di Hulk già in She-Hulk: Attorney At Law, veda finalmente realizzarsi il suo peggior incubo: il governo degli Stati Uniti e il resto dei governi del mondo che creano i propri Hulk”.

“Ciò rappresenterebbe il punto di rottura per Banner e potrebbe potenzialmente vedere il ritorno dell'Hulk selvaggio che la gente desidera da tanto tempo mentre si scontra con il Presidente Ross nei panni di Hulk Rosso, cosa che mi è stato detto accadrà prima o poi”. Tutto ciò suggerirebbe che non occorrerà attendere a lungo prima che tutte queste diverse storyline si uniscano in un film evento.