XDefiant chiude i battenti e si porta dietro due studi Ubisoft
I server dell'FPS saranno spenti il 3 giugno 2025
Ubisoft ha rimosso dagli store XDefiant, con l'intenzione di spegnere definitivamente i server il 3 giugno 2025. L'FPS free-to-play di Ubisoft San Francisco, pubblicato lo scorso maggio su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, non sembra essere riuscito a mantenere un margine di profitto sostenibile in questi mesi, incentivando la multinazionale francese a staccare la spina prematuramente. Purtroppo il fato del titolo sarà seguito dagli studi di Ubisoft San Francisco e Ubisoft Osaka, che saranno chiusi. Stephen Totilo di Game File riporta che un totale di 277 dipendenti perderà il proprio posto di lavoro, e che solo metà del team che ha lavorato a XDefiant sarà riallocato su altri progetti.
Dear Players,
— XDefiant (@PlayXDefiant) December 3, 2024
Important message: XDEFIANT IS SUNSETTING!
Thank you for your incredible support and dedication to XDEFIANT. We regret to inform you that we are initiating the sunset process starting today, December 3, 2024.
As a result, new downloads, player registrations and… pic.twitter.com/h0kXRowL5T
In un post su X, il produttore esecutivo di XDefiant, Mark Rubin ha dichiarato che nuovi download e nuove registrazioni da parte dei giocatori non saranno più disponibili, ma che saranno comunque pubblicati tutti i contenuti della Season 3, sebbene non sia ancora chiaro quando (e ovviamente si avrà tempo fino al 3 giugno per provarli). Coloro che hanno acquistato l'Ultimate Founder's Pack riceveranno un rimborso completo, così come tutti quelli che hanno effettuato acquisti negli ultimi 30 giorni; i rimborsi dovrebbero avvenire entro le prossime 8 settimane, a partire da oggi.
E così un altro "game as a service" ci lascia. Ubisoft puntava a rivaleggiare con il popolare Call of Duty, ma si è scontrata con una realtà che non sembra più appoggiare questo modello di business. I big del settore continueranno su questa strada sempre più traballante o dovremmo assistere a numerosi altri fallimenti prima di vedere qualche cambiamento? Vi terremo informati su eventuali novità in merito.