XDefiant chiude i battenti e si porta dietro due studi Ubisoft

I server dell'FPS saranno spenti il 3 giugno 2025

XDefiant chiude i battenti e si porta dietro due studi Ubisoft

Ubisoft ha rimosso dagli store XDefiant, con l'intenzione di spegnere definitivamente i server il 3 giugno 2025. L'FPS free-to-play di Ubisoft San Francisco, pubblicato lo scorso maggio su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, non sembra essere riuscito a mantenere un margine di profitto sostenibile in questi mesi, incentivando la multinazionale francese a staccare la spina prematuramente. Purtroppo il fato del titolo sarà seguito dagli studi di Ubisoft San Francisco e Ubisoft Osaka, che saranno chiusi. Stephen Totilo di Game File riporta che un totale di 277 dipendenti perderà il proprio posto di lavoro, e che solo metà del team che ha lavorato a XDefiant sarà riallocato su altri progetti.

In un post su X, il produttore esecutivo di XDefiant, Mark Rubin ha dichiarato che nuovi download e nuove registrazioni da parte dei giocatori non saranno più disponibili, ma che saranno comunque pubblicati tutti i contenuti della Season 3, sebbene non sia ancora chiaro quando (e ovviamente si avrà tempo fino al 3 giugno per provarli). Coloro che hanno acquistato l'Ultimate Founder's Pack riceveranno un rimborso completo, così come tutti quelli che hanno effettuato acquisti negli ultimi 30 giorni; i rimborsi dovrebbero avvenire entro le prossime 8 settimane, a partire da oggi.

E così un altro "game as a service" ci lascia. Ubisoft puntava a rivaleggiare con il popolare Call of Duty, ma si è scontrata con una realtà che non sembra più appoggiare questo modello di business. I big del settore continueranno su questa strada sempre più traballante o dovremmo assistere a numerosi altri fallimenti prima di vedere qualche cambiamento? Vi terremo informati su eventuali novità in merito.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI