xScreen - L'Xbox Series X diventa portatile
Con il monitor xScreen la portatilità della console Microsoft diventa un gioco
Nintendo Switch non è l'unica opzione quanto a gaming portatile, c'è anche xScreen di Upspec Gaming, nato come progetto su Kickstarter è un monitor clip-on per Xbox Series S dal minimo ingombro e grande divertimento.
xScreen è un piccolo monitor che si collega al retro della console Xbox Series S e lo rende portatile. Schermo da 11,6" pollici con una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel e frequenza massima pari a 60Hz. Concept ingegneristico che consente allo schermo di stare a filo con il cabinet della console quando è ripiegato, come un laptop. Si inserisce nella parte posteriore della console e si può fissare lateralmente in misura ancora più salda utilizzando appositi fermi. Con xScreen non è più necessario collegare la console a un televisore o a un monitor, e il bello è che la configurazione prevede l'uso del solo cavo di alimentazione della Xbox.
La portatilità è elevata anche se va tenuta in considerazione che per alcuni giochi con molto testo come gli RPG i caratteri potrebbero risultare meno immediati, a meno di non spostarsi più vicini allo schermo. Le dimensioni di xScreen: 295 x 191 x 73 mm e peso 695 grammi.