Xbox 360: chiuso il Marketplace

Dopo 19 anni

Xbox 360 chiuso il Marketplace

Si sapeva da un anno, dunque la notizia non ha preso alla sprovvista quasi nessuno: Microsoft ha definitivamente chiuso il Marketplace di Xbox360. Da oggi non è più possibile, dunque, acquistare e scaricare titoli digitali per la gloriosa console che ha per anni dominato il mercato - in un serrato duello con PS3 di Sony - così come numerosi DLC per gli stessi giochi.

Malgrado, come s'è detto, la notizia fosse nota da tempo, non sono mancate le manifestazioni di diniego nei confronti della mossa: soprattutto la Video Game History Foundation - l'associazione che si barcamena perché il patrimonio videoludico non vada perduto nei vari salti generazionali - ha espresso il suo disappunto, pubblicando su X in un intervento in cu si legge "centinaia di giochi e DLC sono stati esclusi dal mercato, con nessuna via legale per accedervi" e dedicando alla console una torta alla memoria.

A dirla tutta, Phil Spencer di Microsoft aveva promesso che i giochi Xbox360 sarebbero stati preservati, ed è vero che molti di essi sono disponibili sullo store Xbox One e Xbox Series X/S ed accessibili in retrocompatibilità, ma sono numerosissimi quelli esclusi da questo trattamento, per i quali l'associazione succitata si batte: "Stiamo lavorando per aggiustare le leggi sul copyright per preservare i giochi".

L'evento è stato commentato anche da Larry Hryb, che molti ricorderanno nel suo decennale ruolo all'interno di Xbox e per la sua partecipazione alla community con il nickname di Major Nelson: "Quasi 19 anni, tutte le belle cose giungono alla fine. È stato per me un piacere condividere tutte le migliaia di sconti e aggiornamenti del marketplace che ho realizzato nel corso degli anni."

Con la chiusura del Marketplace Xbox360, solo il PlayStation Store di Sony mantiene in vendita i giochi della generazione PS3 - sebbene la casa giapponese avesse parimenti provato ad abbassarne la serranda, salvo poi fare dietro-front per le richieste dei fan. È supponibile che non passerà molto tempo prima che anche quella saracinesca si abbassi per sempre...