Xbox 720: anche l'hardware di 360 all'interno di Durango?

di

Anche oggi, puntuali come un orologio svizzero, vi riportiamo l'ennesimo rumor su Xbox 720, console che, come dichiarato da molteplici (e autorevoli) fonti, dovrebbe essere presentata a maggio.


Il rumor di oggi arriva da un utente di NeoGaf, celebre forum molto attivo per quanto riguarda le indiscrezioni sull'erede di Xbox 360.


Tra i tanti segreti che Microsoft é riuscita a mantenere, viene segnalato il fatto che Xbox 360 (una parte dell'hardware almeno) sarà effettivamente integrata all'interno di Durango, consentendo alla nuova console di essere retrocompatibile con tutti i giochi di Xbox 360. La fonte riconferma Xbox Mini, device venduto separatamente che sarebbe stato progettato per colpire il dispositivo Apple TV sullo stesso segmento di mercato. Xbox Mini non dispone di un'unità disco, ma sarà in grado di scaricare i titoli completi e titoli arcade che saranno poi eseguiti dalla console. Il nuovo rumor sembra quindi smentire la possibilità di far "dialogare" Xbox Mini e Xbox 720 per poter godere della retrocompatibilità, caratteristica già implementata (via hardware) in quest'ultima. Ma non é tutto: la fonte ha inviato una serie di nuove informazioni che vi riportiamo in via schematica per facilitarvi la lettura:


Maggiore potenza: Il SOC di Xbox 360 all'interno di Durango permetterebbe molto più della semplice retrocompatibilità. Significa che c'é una seconda, e completamente separata, CPU che gli sviluppatori possono utilizzare per aumentare le opzioni a loro disposizione. • Kinect 2.0: La fonte precisa che specifiche di VGLeaks sono corrette, non c'é stato alcun cambiamento e non ci sarà. Il software può fare qualsiasi cosa e con il consistente aumento hardware rispetto a "Kinect 1.0" qualsiasi ritardo umanamente percepibile dovrebbe essere sparito • Controller: Il controller é praticamente la stesso. Il D-Pad é stato migliorato, ma il cambiamento si nota solo con l'utilizzo. • Apertura agli indie: Poiché il sistema operativo di Durango é Windows 8 gli eventuali giochi indie realizzati per l'App Store di Windows, una volta che viene aggiunto il supporto al controller, funzionano perfettamente sulla nuova console. Questo significa che gli Indie non avranno bisogno di richiedere il dev-kit di Durango per creare i propri titoli sulla console.



La fonte afferma infine: "non é necessario essere connessi ad internet per giocare su Durango. Microsoft non ha mai considerato l'ipotesi".



Una piccola "nota di colore" arriva da Benn Parfitt, editor di MCV che ha "confermato" la presentazione di Xbox 720 a maggio.


Il collega, come precisato su Twitter, ritiene privo di fondamento il nuovo rumor.


"This VGleaks stuff about Xbox 720 is such insultingly obvious bullshit, penned by some cretin fanboy"


Voi cosa ne pensate? Secondo voi, la retrocompatibilià é una caratteristica importante in una nuova console?

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI