Xbox 720 Dev Kit: le specifiche di maggio 2013

di Simone Azzarello

Tra i tanti rumor su Xbox Next, uno dei più caldi ha avuto ad oggetto le specifiche tecniche di Xbox Next, console che é stata descritta come "meno perfomante" rispetto a PlayStation 4.


I rumor si basavano evidentemente su vecchie versioni dei Dev Kit, poi aggiornati da Microsoft per eguagliare quanto fatto da Sony. Questo é almeno (visto che siamo sempre e comunque nel campo dei rumor) ciò che rivela uno sviluppatore a lavoro su Durango, in possesso di un dev kit aggiornato a maggio 2013.


Lo sviluppatore si dichiara "molto eccitato" e conferma che sarà all'evento di presentazione di Xbox Next per presentare il "titolo segreto" a cui sta lavorando.


Vi riportiamo il messaggio integrale dello sviluppatore:


"Ciao, sono uno sviluppatore di un grande studio (stiamo lavorando su titoli per la prossima generazione di console) e voglio dare a tutti voi un aggiornamento sulla situazione attuale per quanto riguarda Xbox. Io ovviamente non posso dirvi chi sono esattamente dove sono e dove lavoro, e devo essere un po' attento a quello che dico, perché temo che parte della documentazione e anche l'hardware che il nostro studio ha ricevuto contiene valori e termini che possono far risalire al mio studio in caso di perdite; il che sarebbe molto spiacevole per noi. Penso che a un certo momento, nella seconda metà del 2012, Microsoft deve aver capito che la loro visione di una console alimentata da una APU con 1,23 TFLOP di potenza di elaborazione grafica avrebbe avuto difficoltà a competere con la PS4. Divenne anche apparentemente chiaro in quel momento, che Sony avrebbe potuto facilmente aggiornare la RAM della loro nuova console grazie a dei nuovi chip [leggi RAM GDDR5] con capacità più elevate. Anche se credo non sapessero che Sony avrebbe puntato a 8 GB a quel tempo, sapevano che era una possibilità. Il problema era che erano a corto di tempo. Il loro vecchio progetto non era molto flessibile, così hanno dovuto optare per qualcosa di nuovo. Così hanno completamente demolito l'approccio APU, e sostanzialmente ricostruito l'intera architettura da zero, con parti ancora più off-the-shelf [espressione che si riferisce a componenti hardware e software disponibili sul mercato per l'acquisto da parte di aziende di sviluppo interessate a utilizzarli nei loro progetti]. I kit che abbiamo ricevuto qualche tempo fa hanno una CPU e una GPU dedicata. La CPU é ancora x86, ha 8 core e dispone di frequenza ancora relativamente bassa, ma non é Jaguar per quanto ne so. Credo che ora abbiano scelto una CPU con un die leggermente più grande, perché la dimensione non é più così importante come lo era sulla APU, ma non so esattamente perché i case sono sigillati e non posso dare un'occhiata all'interno [probabilmente ciò conferma la striatura zebrata dei rumo NDR]. Anche la GPU é nuova e non é GCN1, almeno questo é quello che ho sentito dai nostri programmatori. C'é stato un grande cambiamento per quanto riguarda l'architettura della memoria: Non é più una soluzione di memoria unificata. Ora ci sono due banchi di memoria: uno con 8 GB di RAM DDR3 (34 GB/s e 4 GB disponibili per i giochi), e uno con 6 GB di RAM GDDR5 (192 GB/s tutti disponibili per i giochi). Esram é stata eliminata! Tecnicamente il DevKit ha 16 GB di RAM DDR3, ma Xbox sarà disponibile con 8GB DDR3 (e 6 GB GDDR5). Il rovescio della medaglia di optare per CPU/GPU discrete sta facendo perdere alcuni degli effetti sinergici di un APU, ma credo non troppo, inoltre era l'unico modo per aggiornare le specifiche; poiché la progettazione di un nuovo chip custom non era più possibile in quel momento. Attualmente vi é una certa confusione circa la velocità di clock e potenza di elaborazione, non posso darvi numeri esatti, perché sono... un po' strani-occasionali [probabilmente da definire ndr] in questo momento, e come ho scritto sopra ho il sospetto che sia un modo di monitorare eventuali fughe di notizie. Quando abbiamo ricevuto il kit siamo rimasti un po' sorpresi perché avevano gli stessi case di quelli vecchi, il che sembra strano perché una CPU e una GPU con RAM separata, ovviamente, ha bisogno di un po' più di spazio/ raffreddamento. Poco dopo che abbiamo ricevuto i kit abbiamo ottenuto un aggiornamento che ha ridotto leggermente i valori di clock, perché alcuni sviluppatori hanno segnalato problemi con il calore. Allo stato attuale, la GPU ha 2.3 TFLOPS (era 2.7 quando abbiamo ricevuto i kit). Non ho idea se questo sarà il numero finale o se funzioneranno su una soluzione migliore di raffreddamento o qualcosa di simile. Probabilmente potrebbero anche scendere più in basso, non so, quindi non essere troppo eccitato; i nostri giochi sono attualmente costruiti con basse specifiche in mente. Una teoria mia personale é che hanno rinviato l'annuncio per lavorare ad un aggiornamento del case, più adatto per le specifiche aggiornate. Kinect ha ricevuto alcuni aggiornamenti, ma noi abbiamo implementato solo alcuni comandi vocali per il nostro gioco. Non so se includeranno Kinect in ogni console. Avrebbe senso poiché molti più giochi potrebbero utilizzarlo, ma alla fine é una decisione di Microsoft. I nostri kit di sviluppo sono attualmente "always-on", il che significa che hanno bisogno di una connessione a internet per avviarsi e funzionare, ma io non sono sicuro se questa caratteristica sarà anche nell'xbox finale [quella che sarà venduta ndr], credo sia solo un modo che Microsoft utilizza per tenere sotto controllo i dev kit [ricordiamo che anche i dev kit di Xbox 360 richiedevano l'always on, caratteristica non richiesta invece dalla console retail ndr]. Il nostro gioco non richiede una connessione sempre attiva, il che non significa però che non ci sarà a livello di sistema operativo, io proprio non lo so. Inoltre non ho idea del prezzo a cui Microsoft venderà la console, credo che 500 dollari, come si dice; ha un senso in qualche modo. Non ho molta conoscenza delle loro strategie interne. Spero di poter offrire una prima occhiata del nostro gioco durante l'annuncio, anche il nostro gioco sarà lì ed é un titolo segreto, sono molto eccitato! :-)"


Per sapere quanto di tutto ciò corrisponda al vero sarà necessario attendere ancora; probabilmente, all'evento del 21 maggio, una parte di questa dichiarazione potrebbe essere confermata o smentita.

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