Xbox 720: nuove indiscrezioni da VGleaks

di Simone Azzarello

Dalla coppia VGleaks-SuperDAE arrivano nuove info su Xbox 720, console che, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe essere rivelata ad aprile.


Il celebre sito, ammesso che le informazioni siano reali, avrebbe messo le mani sull'sdk della console, ribattezzato da Microsoft in XDK (xbox developer kit), rivelando qualche nuova caratteristiche della console e "confermando" i rumor diffusi attraverso i precedenti leak.


Da quanto si legge, la volontà di Microsoft sembrerebbe quella di replicare in ambito console la velocità di smartphohe e tablet, device veloci e pronti ad avviarsi senza alcuna attesa.

Altra feature interessante é l'"always online": una console sempre connessa ad internet (anche da spenta) per permettere il download di aggiornamenti, demo e altri contenuti scelti dall'utente. Una caratteristica che ad esempio [queste sono nostre ipotesi] potrebbe consentire di avviare il download di una demo, di un gioco, o di qualsiasi altro contenuto in remoto, magari anche attraverso un'apposita app per smartphone.


Queste le informazioni diffuse:


  • Architettura X64
  • “Move”: acceleratori Hardware che permetteranno la gestione di un enorme mole di dati con grande facilità, senza intaccare le performance di CPU e GPU;
  • Un chip espressamente dedicato all'audio: digitale fino a 7.1, PCM in Bitstream. Questo quindi non "peserà" sulla GPU come in passato.
  • GPU Custom DirectX 11 (probabile, come avvenne su Xbox 360, l'adozione di una GPU non ancora in commercio ed espressavemente costruita per la console)
  • Console collegata perennemente a internet (anche da spenta), con consumo energetico minimo ed accensione istantanea senza alcuna attesa.
  • Controllo periodico online per aggiornamenti di dashboard e giochi senza che l’utente si accorga o faccia nulla, il tutto senza mai interrompere giochi o dashboard con fastidiosi riavvii.
  • Il Kinect sarà incluso in tutte le console e sarà richiesto il suo collegamento (senza, la console non funziona). Avrà risoluzione HD, sensori infrarossi più precisi e bassa latenza, funzionerà anche in stanze semi-buie, funzionerà bene anche in stanze piccole. Non sarà dotato di un motorino che per l'inclinazione [probabile quindi un aumento del campo visivo ndr]
  • Kinect avrà dei chip dedicati per non intaccare le prestazioni di CPU e GPU (così come doveva essere l'attuale kinect, poi modificato per abbassare i costi di produzione)
  • il Pad é l’evoluzione di quello Xbox 360 e l’interazione col sistema sarà talmente semplificata da risultare semplice per un “noncore gamer”
  • i giochi saranno su supporto Blue Ray. Il contenuto del supporto fisico sarà interamente copiato su Hard Disk (capiente, anche se Microsoft non ha ancora deciso il o i tagli) senza alcuno streaming di dati da disco durante il gioco. Sarà possibile giocare senza attendere l'istallazione; questa avverrà infatti in maniera progressiva.