Xbox - Aggiornamento ottobre 2022

Aggiunto il controllo CEC del volume e mute direttamente da console

di Claudio Pofi

Microsoft ha recentemente rilasciato l'aggiornamento software per Xbox Series S e X, ma anche per l'app Xbox per iOS e Android con alcuni miglioramenti. Sfruttando l'audio della console tramite HDMI si aggiunge il controllo del volume dalla stessa Xbox, utilizzando le nuove opzioni nella sezione Audio e musica del menu Xbox. La comparsa dei pulsanti di controllo volume e mute diventa realtà se la configurazione audio è 100% di tipo CEC

CEC è acronimo di Consumer Electronics Control e l'HDMI-CEC è una funzionalità che è estensione del collegamento digitale audio video HDMI, rendendo possibile controllare vari dispositivi, semplificando per esempio l'interazione tra essi tramite singolo telecomando. 

Altra caratteristica audio principale quella di disattivare il suono riprodotto quando si accende la console,  funzionalità già disponibile per i membri del programma Xbox Insider da circa un mese, un piccolo grande vantaggio a favore di chi si trovasse a usare la console in orari dove non sarebbe il caso disturbare.

L'aggiornamento di ottobre prevede un diverso approccio alla Home, consentendo l'uso della console anche a chiunque non abbia effettuato l'accesso, oltre all'aggiornamento firmware di controller per risolvere alcuni bug, mentre l'app per smartphone consentirà di intervenire sulle clip di gioco e pubblicale in misura più flessibile.