Xbox: Avatar Addio

La feature rimossa perché "non la usa nessuno"

di Tommaso Alisonno

Xbox e Avatar. Ve li ricordate? Non parliamo né dei costrutti genetici utilizzati per interagire con gli autoctoni del pianeta Pandora né del mistico combattente che controlla tutte e 4 gli elementi - e neanche, origine del termine, delle incarnazioni delle divinità Vediche - ma piuttosto degli ometti e donnine personalizzabili che Microsoft ha implementato sulle sue console sin dal 2008 su Xbox 360 e che sono associati all'account utente ancora oggi.

...ma non per molto ancora.
Con un aggiornamento pubblicato sul suo sito di supporto, la casa di Redmond ha infatti annunciato che a partire dal 9 Gennaio 2025 la funzione degli Avatar sarà rimossa da Xbox One e Xbox Series X/S e che i personaggini cesseranno di comparire sulla pagine dell'account-utente.

La motivazione è, senza giri di parole, la più palese e banale: nessuno più utilizza tale funzionalità.

Paradossalmente, gli Avatar continueranno a esistere su Xbox 360, per lo meno fintanto che Microsoft continuerà a supportare le funzionalità online della quasi ventennale console.
Oppure, più semplicemente, non era il caso di investire risorse nello sviluppo di un aggiornamento per l'hardware in questione...