Xbox Game Pass espande il Cloud Gaming

Anche ai giochi non nel Pass

di Tommaso Alisonno

Il Cloud Gaming, sebbene disponibile in molteplici incarnazioni da ormai diversi anni, è per molti versi una forma di distribuzione ancora abbastanza acerba e sperimentale. Con il progredire delle tecnologie, e soprattutto delle diffusione delle reti ad altissima velocità rese disponibili a un'utenza sempre più vasta, i tempi si fanno però sempre più maturi perché le grandi aziende debbano prenderla maggiormente in considerazione.

Lo sa bene Microsoft: attualmente i sottoscrittori di un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate hanno infatti già la possibilità di giocare i titoli presenti nell'offerta attraverso la tecnologia di streaming. Ora sembra essere arrivato il momento di fare quel passo in avanti che il discorso di poc'anzi premetteva: stando a quanto riportato da The Verge, infatti, a partire dal mese di Novembre gli utenti con l'abbonamento Ultimate che aderiscono al programma sperimentale Xbox Insider avranno la possibilità di sfruttare il Cloud Gaming anche per tutti gli altri giochi da loro posseduti e presenti nella loro libreria. Il progetto mira insomma a mettere l'utente nelle condizioni di poter acquistare un gioco e cominciare subito a giocarci senza dover attenderne il download e l'installazione, senza occupare spazio su disco fisso e con eventuali update disponibili in tempo zero: basterà connettersi al server e giocare in streaming. Sarà inoltre possibile giocare ai suddetti titoli tramite qualsiasi apparecchio su cui sia disponibile il servizio di streaming, come ad esempio un PC o un tablet con apposita App.

La novità non arriva da sola ma è contemporanea ad un'altra conquista ottenuta da tutte  le software house a seguito della causa tra Epic Games e Google che ha portato la corte a vietare ai gestori dei sistemi operativi - in questo caso Android - di imporre ai distributori l'obbligo di vendere i loro prodotti unicamente tramite uno store imposto. La presidente di Xbox Sarah Bond ha infatti dichiarato che "a partire da Novembre i giocatori saranno in grado di acquistare e giocare i giochi Xbox direttamente dalla App Xbox di Android."

Ci avviciniamo ad un nuovo capitolo nella diffusione del gaming?