Xbox Game Pass non avrà esclusive, parola di Phil Spencer
Il boss di Xbox rassicura chi teme che il servizio possa diventare "imprescindibile"
Xbox Game Pass ha già portato una piccola rivoluzione nel mondo del gaming, quando Microsoft ha deciso che i titoli sviluppati internamente sarebbero stati offerti al day one sul servizio. Si è trattato di una mossa rischiosa, voluta fortemente da Phil Spencer e che per il momento pare abbia dato i suoi frutti, anche se c'è tutt'ora chi si interroga sulla sua sostenibilità. Quel che è sicuro è che Game Pass offra un catalogo di livello assoluto e che sia ormai diventato il centro dell'ecosistema gaming di Microsoft.
L'importanza di Game Pass ha fatto sorgere una preoccupazione: cosa accadrebbe se i giochi che oggi sono offerti al day one su Game Pass, domani fossero offerti solo su Game Pass? Si tratta di una domanda non di poco conto: pensate ad esempio se Starfield fosse stato disponibile esclusivamente su Game Pass e non acquistabile a sé stante... Questi timori sono stati spazzati via da Phil Spencer, in una intervista al portale giapponese Game Watch Impress.
Spencer esclude che un titolo Microsoft possa diventare esclusivo di Game Pass. La filosofia di Xbox è chiara: estendere l'offerta di contenuti verso un maggior numero di utenti e di piattaforme. Un servizio in abbonamento con le esclusive andrebbe in direzione contraria. Spencer non lo dice, ma lo aggiungiamo noi, che le vendite dirette dei titoli siano una fonte di entrata troppo importante per rinunciarvi...