Xbox: la nuova interfaccia richiederà un click in più?
Uno step in più per avviare i giochi

Xbox Series X/S, com'è ovvio, è una macchina in costante evoluzione e Microsoft - come d'altronde anche Sony fa su PlayStation - cerca sempre nuove soluzioni per fornire ai suoi utenti un sistema completo e intuitivo.
Per questo motivo lascia un po' perplessi la soluzione che la casa di Redmond sarebbe in procinto di applicare nel menù principale della sua console ammiraglia, o che per lo meno sta attualmente testando nel suo programma Beta.
È Tom Warren di The Verge a mostrare sul proprio profilo X la feature in questione: praticamente, selezionando dal menù l'icona di un gioco questo non viene più avviato con un singolo click ma si accede ad una schermata informativa. Per lanciare il gioco è necessario premere il tasto di conferma "A" una seconda volta.
Microsoft has started testing a new Xbox Game Hubs feature with Xbox Insiders. It means you might have to press the Xbox A button twice to launch games soon. Here's a quick overview of how it works https://t.co/wqu34wBUCw pic.twitter.com/ys7fQ3JcJP
— Tom Warren (@tomwarren) March 25, 2025
La perplessità è ovviamente sulla necessità di questa doppia pressione per avviare il gioco, qualcosa che per molti rappresenta un "di più", soprattutto quando il gioco in questione è ben noto e non si ha interesse ad informazioni aggiuntive; in generale l'idea è che questi dati "starebbero meglio" associati ad un differente comando o percorso.
Warren specifica che attualmente smanettando tra le opzioni è possibile decidere di saltare questo passaggio extra per i giochi presenti nell'home-page, ma non per quelli nella libreria - che già vanno raggiunti con una navigazione più intricata. Trattandosi di un'opzione in Beta non è detto che Microsoft la applichi così com'è nel prossimo firmware ufficiale di Xbox Series X/S: molto dipenderà dai feedback dei tester.