Xbox Live Indie Games verso il tramonto

di Fabio Cozzi

Xbox Live Indie Games ha ufficialmente ceduto al suo successore ID@Xbox.


Dopo diversi anni di confusione Microsoft ha finalmente fatto un annuncio ufficiale in merito a Xbox Live Indie Games. Con alcune parole riferite a sviluppatori membri del progetto Microsoft ha dichiarato che XNA Creators Club e Xbox Live Indie Games chiuderanno a breve.


Dal 9 Settembre 2016 gli sviluppatori non saranno più in grado di pubblicare giochi tramite il marketplac XBLIG, il quale verra chiuso presumibilmente a Settembre 2017.


Per l'XNA Creators Club è invece prevista la chiusura per la fine del 2017, ma sembra che Microsoft stia, già da oggi, bloccando gli sviluppatori che cercano di ottenere una membership all'interno del programma.


Ai partener di XBLIG è stata offerta una membership gratuita nell'attuale programma per gli sviluppatori di Windows 10, sembra però che non ci sarà un trattamento equivalente in merito a ID@Xbox.


Aldilà delle varie chiusure rimane una libreria di giochi XBLIG piuttosto cicciona, per questo motivo i plyer avrenno la possibilità di scaricare e giocare i titoli già presenti.


Microsoft ha inoltre aggiunto "Nei prossimi due anni lavoreremo con i creatori e gli sviluppatori per preservare i contenuti di XBLIG. Non appena possibile vi forniremo ulteriori informazioni"


Tanti movimenti nella casa di Redmond che tutto sommato sembrano essere il risultato dell'arrivo di una nuova console ed un nuovo programma di sviluppo Indie. Sappiamo quanta attenzione Microsoft ha sempre posto sugli sviluppatori indipendenti e siamo sicuri che troveranno il modo per preservare i piccoli grandi capolavori realizzati finora, continuando ad offrire possibilità per sviluppi futuri.