Xbox One: i grilletti del nuovo pad dotati di vibrazione

di Simone Azzarello

Il pad di Xbox One, ha subito 40 modifiche rispetto al suo apprezzato predecessore.


Alle modifiche di design, si aggiungono delle novità non percepibili a livello visivo che qualcuno ha avuto modo di scoprire attraverso i primi "test sul campo".


Una nuova croce direzionale (era ora!), batteria integrata (ma accessibile attraverso uno sportellino), un sistema wi-fi per comunicare con la console e la capacità di "dialogare" con il nuovo Kinect sono solo alcune delle novità introdotte da Microsoft.


Una novità, a nostro avviso non adeguatamente descritta da Microsoft, riguarda i nuovi "grilletti ad impulso" di cui é dotato il pad.


Oltre alla normale vibrazione di cui é dotato il pad, anche i due grilletti conterranno al loro interno un piccolo motorino capace di vibrare in maniera autonoma.


Durante una tech demo che aveva ad oggetto la guida di un'automobile, il pad di Xbox One ha utilizzato in maniera autonoma la vibrazione dei grilletti a impulso e quella generata dai motori inseriti nell'impugnatura. Il risultato é stato quello di restituire al giocatore, le vibrazioni del motore ai palmi delle mani e le irregolarità della strada direttamente alle dita.


Alcuni esponenti di Microsoft, parlando di altre implementazioni pratiche, hanno dichiarato che i motori possano creare feedback specifici legati a certi tipi di armi o addirittura indicare la provenienza dei colpi subiti dai nemici.


Le novità apportate da questa implementazione, mostrate ai presenti attraverso delle tech demo, sono state descritte con toni assolutamente entusiastici.


In attesa di saperne di più, c'é da augurarsi che simili (e interessanti) implementazioni vengano aggiunte dagli sviluppatori nei giochi di Xbox One.