Xbox One: risposta all'utente e Skype-gaming

di Tommaso Alisonno

A quanto pare ci sono ancora molti segreti che Microsoft deve rivelare sulla nuova console Xbox One, e non si tratta "solo" dei giochi promessi nella presentazione. Stando a quanto riportato da Polygon, la macchina sarà in grado di fornire svariati servizi all'utente, alcuni dei quali non sono ancora stati mostrati.


Il primo dovrebbe essere la "risposta vocale": é già noto che la console sarà in grado di riconoscere i comandi vocali tramite Kinect - come d'altronde già accade su Xbox360 - ma ben presto sarà anche in grado di rispondere alle domande che questo gli porrà. Il servizio non sarà immediatamente disponibile al lancio, si parla infatti di una patch che giungerà alcuni mesi dopo, ma dovrebbe in sostanza fornire un servizio simile a quello dello smartphone Siri, svolgendo per l'utente ricerche internet e fornendo consigli sui risultati. Se volete un esempio "divertente" di quello di cui stiamo parlando, vi lasciamo in compagnia di Rajeshi Koothrappali:



La seconda feature riguarda il gioco in remoto. A quanto pare, sarà possibile utilizzare Skype per mettere in comunicazione due console e permettere a una delle due di giocare attraverso internet un gioco singleplayer installato sull'altra. L'idea é quella di "chiamare un amico per farsi aiutare a superare delle parti che questo ha già superato", ma é indubbio che le possibilità sono molteplici.


Quando arriva l'E3? Ah, si: le conferenze sono il 10 Giugno...