Xbox One: online, giochi usati e altre notizie ufficiali

di Fabio Fundoni

Ricordate Xbox Wire, il sito aperto da Microsoft per diramare le notizie ufficiali riguardanti Xbox One? Ecco, Microsoft lo sta usando proprio in queste ore per essere ancora più chiara riguardo a vari argomenti che hanno scatenato l'interesse (e le proteste) dei giocatori. Ma andiamo a vederli nel particolare:


  • Il cloud sarà importantissimo e in diversi giochi gli sviluppatori potranno creare mondi persistenti proprio su cloud. L'utenza mondiale giocherà in questi universi raggiungibili da giocatori di ogni angolo del globo.
  • Xbox One é fatta per essere sempre pronta a funzionare, basandosi su un sistema perennemente collegato alla corrente. Anche da spenta funzionerà con un consumo d'energia quasi nullo, ma bastante per farla "scattare ai vostri ordini" in qualsiasi momento.
  • Il disco di gioco sarà necessario solo alla registrazione di esso. poi potrete giocare senza bisogno di inserire il supporto fisico nella macchina.
  • L'uso ella porta ethernet e il wireless 802.11n miglioreranno le prestazioni di comunicazione della console con gli apparecchi che avrete in casa.
  • Sarà caldamente consigliata una connessione 1.5Mbps a internet questo perché le ricerche Microsoft hanno mostrato che la velocità media delle connessioni mondiali é di 2.9Mbps. Se non dovesse essere possibile una connessione ethernet, sarà possibile usarne una mobile.
  • Non dovrete essere sempre online, ma dovrete esserlo almeno una volta ogni 24 ore. Qualora non doveste collegarvi in questo lasso di tempo, la console bloccherà alcune funzioni, tra cui l'utilizzo dei videogiochi, ma potrete comunque vedere film e la tv via console. Questo perché la console dovrà usare la connessione per avere conferma di esser sempre aggiornata alla patch e simili.
  • L'usato sarà bloccato solo su scelta degli sviluppatori dei videogame. che potranno lasciare libera la vendita dei loro giochi a secondi possessori o bloccarla. Potranno anche stipulare accordi con catene di negozi specifiche e permettere la vendita dell'usato solo tramite i loro punti vendita e/o servizi.
  • Poter prestare un gioco sarà possibile solo per una volta ad amico e gli amici in questione dovranno essere presenti sulla nostra lista contatti Xbox Live da almeno 30 giorni prima del prestito. Le case di sviluppo potranno comunque bloccare del tutto i prestiti.
  • Kinect dovrà essere collegato alla console, ma potrà anche essere spento.