Xbox One: chiarezza per l'usato e il prestito dei giochi
Diciamoci la verità: riuscire a seguire tutte le informazioni sulle nuove console che stanno arrivando dall'E3 é veramente complicato, ecco perché vogliamo fare una news-riepilogo su una delle questioni che sta facendo sorgere più dubbi: Xbox One e la gestione dei giochi usati. Cerchiamo di chiarire alcuni punti, quantomeno con le notizie rilasciate sino ad oggi:
- Microsoft non metterà alcun blocco o tassa aggiuntiva nella compravendita di giochi usati, ma le terze parti avranno la facoltà di applicarli a loro piacimento.
- Entra in campo il concetto di "Famiglia". Avrete a disposizione la possibilità di creare un gruppo di utenti Xbox Live chiamato Famiglia, composto da 10 componenti. Ogni membro della famiglia potrà usare i giochi degli altri membri senza pagare nulla, ma la licenza sarà, ovviamente, una sola. Insomma: solo un membro della famiglia alla volta potrà utilizzare un gioco. Potrete cambiare membri della famiglia a vostro piacimento e non ci sarà nessun legame in base a cui scegliere: poitrete selezionare anche amici dell'altra parte del mondo. Attualmente sembra che per ogni gioco potrete creare una differente famiglia.
- Non vi sarà alcun blocco regionale tra contenuti digitali, potrete quindi scambiare giochi anche con utenti americani o giapponesi. Sembra, quindi, che vi sarà unicamente un blocco regionale legato ai supporti fisici.
- Rimane confermata la possibilità di prestare per una volta a titolo gratuito un gioco ad un utente presente nella vostra lista amici da almeno 30 giorni.