Ribaltone Microsoft. Niente più DRM e always online

di Luca Gambino

Dopo un E3 a dir poco disastroso, Microsoft ha fatto completamente marcia indietro sui temi che sono stati maggiormente criticati dai giocatori, DRM e always online su tutti.

Si legge direttamente sul sito ufficiale di Microsoft che non sarà più necessaria la connessione online per permettere il funzionamento della console.


Dopo il setup del gioco e relativa installazione su hard disc, il gioco potrà essere eseguito senza la necessità di essere connessi con i server Microsoft. Xbox One potrà essere quindi messa in funzione dappertutto, anche in zone non servite da servizi internet.

Non ci saranno più limitazioni nell'utilizzo dei giochi. I titoli potranno essere scambiati, venduti, regalati senza nessun tipo di problema. Si perderanno, però, tutte le funzionalità legate al concetto di condivisione dei contenuti (la "famiglia" per intenderci) precedentemente annunciate.

Oltre al classico acquisto nei negozi di videogames, potrete anche decidere di acquistare il gioco online al day one. Potrete scaricare e giocare il vostro gioco offline, esattamente come adesso.


Ovviamente, esattamente come adesso, i giochi in digitale non potranno essere scambiati o rivenduti. I giochi acquistati nei negozi dovranno essere inseriti nel lettore per poter permettere al gioco di funzionare.


Ovviamente domani approfondiremo meglio questo dietro front di Microsoft.