L'Input HDMI di Xbox One ha problemi coi 50 Hz?

di Tommaso Alisonno

Una delle feature della neo-lanciata Xbox One é la caratteristica di possedere un ingresso HDMI tramite il quale può ricevere le immagini da altre apparecchiature, come ad esempio un decoder satellitare, e inviarle al TV sfruttando un'unica porta dell'apparecchio. Inoltre, la console funge da vera e propria media-station per i programmi televisivi, permettendo all'utente di cambiare canale o accedere ad altre funzionalità tramite i comandi voccali via Kinect.


Alcuni siti hanno però segnalato come in Europa questa feature non sempre funzioni correttamente, e siamo al cospetto di un problema di frequenza. Xbox One infatti trasmette le immagini a 60 Hz: in USA questo non é un problema giacché le trasmissioni televisive sono per l'appunto trasmesse a questa frequenza; non così in Europa, dove lo standard PAL é a 50 Hz.


In teoria la console dovrebbe ricevere le immagini e ritrasmetterle dopo aver operato una FRM (Frame Rate Conversion), ma di fatto il sistema non sembra essere ottimale. E' quello che hanno denunciato soprattutto gli utenti Spagnoli che cercavano di visionare una partita di calcio della Liga e assistevano a sistematici glitch di fotogrammi spariti e scattosità generale.


Al momento attuale Microsoft non ha ancora commentato la notizia.