Ecco il prezzo di produzione di Xbox One

di Tommaso Alisonno

La settimana scorsa abbiamo pubblicato l'analisi svolta da IHS a proposito dei costi di produzione di PlayStation 4, la quale ipotizzava per Sony una spesa di 381$ per ogni confezione. Quest'oggi riportiamo l'analisi acconcia svolta dalla medesima agenzia su Xbox One.


La macchina Microsoft, che ricordiamo essere sul mercato Americano a 499$ (499€ in casa nostra), secondo le stime di IHS costerebbe al produttore 471$, di cui 457 di materiali e i restanti 14 di manodopera. E' importante però notare come la presenza del Kinect impatti su questa cifra per un importo complessivo di 75$, 11$ in più rispetto alla produzione del "vecchio" Kinect per Xbox 360.


Ammesso e non concesso che queste stime siano corrette, possiamo trarre queste conclusioni:

  • A prescindere dalla presenza o meno del Kinect, X1 costa a Microsoft più di quanto PS4 costi a Sony. Se Sony guadagna 18$ da ogni PS4 venduta, Microsoft guadagnerebbe appena 3$ se vendesse X1 senza Kinect a 399$.
  • Microsoft guadagna attualmente 28$ per ogni X1 venduta, dunque 10$ in più di quanto Sony guadagni con una PS4.

Ma naturalmente, sono tutti calcoli che non tengono conto di parecchi fattori esterni, quali ad esempio la pubblicità. Joystiq riporta il comunicato stampa di IHS (in Inglese).