Spencer vuole tempi di installazione più brevi su Xbox One

di Tommaso Alisonno

Non abbiamo potuto fare a meno di notarlo: nel campo dei tempi di installazione, al momento attuale sembra proprio che PlayStation 4 stacchi di varie lunghezze Xbox One. Laddove, infatti, introducendo un disco nel lettore della macchina Sony occorre attendere pochi minuti prima di poter iniziare a giocare, sulla controparte Microsoft capita sovente di dover ancora attendere tempi importanti.


La questione (fortunatamente) non è sfuggita all'attenzione della casa di Redmond: nello specifico, Phil Spencer ha dichiarato in un podcast di IGN che la questione è "In cima alla lista delle priorità".


"Il cambio di dover fare i conti con uno stato di offline-only ha significato che il flow dell'install code non era perfetto come avremmo voluto" Dichiara Spencer, accusando del problema in prima battuta il fatto che originariamente Xbox One sarebbe dovuta essere una console Online-Only.


In seguito approfondisce, dimostrando di non volersi schermare dietro a una scusa, specificando che per alcuni titoli di terze parti l'installazione è più veloce su Xbox One rispetto a PS4, ma ammettendo che è più frequente il contrario e che alcuni esempi presentano differenze veramente abissali.


"La nostra pipeline di sviluppo e il nostro sistema di ingestione necessitano di lavoro. C'è una ragione di sistema per questo? I nostri drive sono ovviamente della stessa velocità, spostare la roba in memoria richiede lo stesso tempo; la velocita degli HD è sostanzialmente la stessa, quindi cosa sta succedendo?"


"Sto raccogliendo i dati. Esigo tempi d'installazione allo stato dell'arte così che la gente possa iniziare a giocare il prima possibile. E' in alto nella mia lista di priorità. Non lo difendo a spada tratta perché penso sul serio che i tempi d'installazione debbano essere più brevi."


Staremo a vedere quanto... TEMPO ci vorrà per risolvere la questione.