Xbox One: cardiogramma piatto ad oriente

di Davide Ambrosiani

Le console Microsoft hanno sempre fatto fatica a ricavarsi uno spazio nel mercato giapponese. La prima Xbox era un prodotto goffo nelle dimensioni e nel marketing, mentre la seconda ha ottenuto dei buoni risultati ma sempre molto lontani rispetto ad altri mercati. Con Xbox One le cose, se possibile, stanno andando ancora peggio.

C'è da fare una premessa: questa generazione per il marchio Xbox non è iniziata bene nemmeno in mercati più familiari. Dall''annuncio del maggio 2013 è stato un percorso tutto in salita e con moltissimi ostacoli (spesso messi lì dalla stessa Microsoft).

In Giappone c'era quindi da aspettarsi che le cose sarebbero state la versione peggiore degli scenari occidentali... ma certo, all'alba del migliore E3 degli ultimi anni vendere 100 console dev'essere sconsolante per tutto il team.


Nessun errore di battitura: Xbox One nella settimana che va dal 8 al 14 giugno, in tutto il giappone ha piazzato 100 (cento) pezzi. Per fare un paragone ecco qualche numero relativo allo stesso periodo:

  • WiiU - 16.413
  • PlayStation 4 - 10.822
  • PS Vita - 10.797
  • PlayStation 3 - 2633
  • PS Vita TV - 566
A questo punto sembra davvero improbabile per la squadra di Spencer e soci riuscire a riportare il marchio Xbox nelle case dei giapponesi.