Xbox One dice addio alla navigazione gestuale

di Tommaso Alisonno

Nel corso dell'intervista rilasciata ai microfoni di Windows Central, Mike Ybarra ha rivelato che nelle future versioni del Firmware di Xbox One sarà dato meno spazio alla feature legate a Kinect. Per essere più precisi, sarà la navigazione gestuale ad essere accantonata.

"Quando abbiamo pensato alla nuova Xbox Experience - dichiara - volevamo dare priorità alle feature richieste dagli utenti. Poi abbiamo voluto dare uno sguardo a quanto erano sfruttate altre feature che richiedevano un sacco di investimenti e ci siamo chiesti: 'vale la pena continuare a investirci?' Coi gesti, la verità è che l'utilizzo era molto, molto basso. Quindi per il momento li abbiamo rimossi dalla nuova esperienza."

Attenzione, però: questo non significa che Kinect diventerà totalmente inutile: tanto per cominciare, le funzioni di comando vocale rimarranno disponibili; in secondo luogo, e Microsoft si è affrettata a specificarlo ai microfoni di GameSpot, le funzioni della periferica continueranno ad essere attiva nei giochi che ne fanno uso, nella firma biometrica e nelle video-chiamate tramite Skype.