Xbox One e TV: solo un semplice pass-through?

di Redazione

Come é noto, da qualche giorno é possibile prenotare Xbox One attraverso lo store ufficiale di Microsoft. Con sgomento, ci siamo però accorti che per quanto concerne la componente televisiva, la console potrebbe non svolgere il ruolo di vero e proprio ricevitore ma bensì di semplice "dispositivo aggiuntivo" da usare in parallelo al proporio set-top box.


Stando alle informazioni rilasciate da Microsoft in persona, alla voce " HDMI pass-through" la stessa casa spiegherebbe quanto segue:

"Collega il set-top box via cavo o satellite a Xbox One e preparati al decollo. La funzionalità HDMI pass-through ti consente di guardare la TV tramite la console Xbox, così che il passaggio tra i diversi ingressi rimane solo un lontano ricordo.1".


E ancora:

"Un nuovo modo di guardare la TV: Collega il set-top box via cavo o satellite a Xbox One e guarda direttamente dalla console1 tutti i tuoi programmi TV preferiti. Tutti i tuoi canali preferiti. Tutti i tuoi spettacoli preferiti. Dimentica i giorni in cui dovevi usare connettori diversi per guardare la TV o riprodurre un film"


Insomma, da queste brevi indicazioni sembrerebbe che Xbox One possa essere in grado di creare una sorta di "livello (layer) interattivo" attraverso il quale associare i contenuti televisivi alla componente sociale della console.


Se così fosse, parte della primissima presentazione di Xbox One legata all'interazione con canali quali ESPN o HBO verrebbe pertanto ridotta a semplice "effetto speciale" da applicare ad una qualsiasi trasmissione televisiva esterna, con buona pace di chi sperava di poter vedere TV a pagamento senza la necessità di passare dal sistema di trasmissione tradizionale.


E voi, cosa ne pensate?