Xbox One: memoria più veloce nella console finale?

di Simone Azzarello

Alcuni sviluppatori, rimasti anonimi per ovvi motivi, avrebbero dichiarato che la versione finale di Xbox One (quella che troveremo nei negozi a novembre) avrà prestazioni superiori rispetto all'attuale prototipo della console.


Parlando di numeri si tratterebbe di un aumento della banda passante di ben 88 punti percentuali, "upgrade" che porterebbe i 102 gigabyte al secondo attuali a ben 192GB/s.


Il tutto, nel caso venisse confermato, renderebbe Xbox One più veloce di PlayStation 4; console che si ferma a "soli" 176GB/s.


Microsoft potrebbe aver rivisto le specifiche della propria console per colmare, grazie all'ESRAM, la maggior velocità di PS4 e della sua RAM di tipo GDDR5?


Non é propriamente esatto dire che le GDDR5 sono più performanti delle DDR3, si tratta piuttosto di due diversi tipi di memoria che "si completano" a vicenda.


Mentre le GDDR5 hanno una miglior frequenza ma peccano in latenza, al contrario, le DDR3 peccano in frequenza ma eccellono in latenza, limite che Microsoft avrebbe ridotto con 32 mega di velocissima ESRAM o addirittura, secondo le indiscrezioni di questa news, superato totalmente.


Dove sta la verità lo scopriremo solo più avanti (o era vivendo?), quando gli sviluppatori avranno perfezionato tool e librerie di sviluppo, riuscendo a tirare dall'hardware delle due console quello che oggi é limitato da un software non ancora ottimizzato.