Xbox One: Microsoft spiega il boost della GPU
Microsoft, attraverso le parole di Albert Penello, spiega le ragioni che hanno spinto la società americana ad aumentare la velocità di clock della GPU di Xbox One da 800 a 853 mhz.
Penello spiega che affidabilità, performance e rumorosità sono parametri che, durante la progettazione di una console, vanno sapientemente bilanciati; poiché in conflitto tra loro.
"Noi volevamo che fosse molto silenziosa (e lasciate che vi dica che Xbox One é più silenziosa rispetto all'ultimo modello di Xbox 360 che abbiamo rilasciato) e, allo stesso tempo, volevamo che avesse alte prestazioni di gioco. Abbiamo scoperto che potevamo aumentare le performance grazie al livello di sicurezza che abbiamo raggiunto in termini di temperature e rumore del sistema di raffreddamento [grazie alla grande ventola e ai dissipatori in rame ndr]"
Penello, pur non entrando troppo in dettagli tecnici, si dice piuttosto sicuro che il boost del 6% porterà dei benefici alla Esram e ai TFLOP della console.
"Si tratta del 6%, ma può tradursi in qualche FPS in più"
Oltre al boost della GPU, Microsoft ha svelato di aver creato un "mono driver" che permetterà agli sviluppatori di ottenere maggiori prestazioni dall'hardware della console.
Siamo sicuri che alla Gamescom, oltre a tutte le novità su Xbox One, ne sapremo di più anche riguardo alle specifiche tecniche della console.