Xbox One vs PS4: gli analisti non sono d'accordo
Passato il periodo Natalizio, come di consueto le aziende concentrano maggiormente le proprie forze sul mercato dell'anno appena iniziato. Come continuerà la lotta tra PS4 e Xbox One per il predomionio sulla nuova generazione?
Secondo l'analista indipendente Billy Pidgeon, intervistato da GamesIndustry, il 2015 sarà l'anno della riscossa di Xbox One: la console Microsoft ha infatti venduto più pezzi della concorrente nel corso degli ultimi mesi dell'anno passato (complici gli sconti e le offerte pre-Natalizie), e secondo Pidgeon questo trend è destinato a mantenersi, soprattutto in forza dell'offerta software promessa da Microsoft.
Di tutt'altro avviso è invece l'arcinoto Michael Pachter di Wedbush Securities, secondo cui l'exploit di Microsoft sarebbe legato esclusivamente alle offerte e pertanto destinato a ripetersi solo in un analogo periodo del 2015 - un periodo troppo breve per portare al "sorpasso". Pachter ha infatti recitato il rosario delle cifre in suo possesso: PS4 ha venduto nel 2014 il 18% in più rispetto a Xbox One negli USA, ma bisogna anche considerare che in Estate le vendite sono state superiori quasi del 60%.
Come sempre, solo il tempo ci dirà chi ha ragione.