Xbox onora Toriyama con un tema di Blue Dragon
Il brand creato dal mangaka per il gioco Xbox 360
Akira Toriyama, il celeberrimo mangaka scomparso lo scorso 1° Marzo, ha creato nel corso della sua carriera numerosi universi, di cui il più famoso è certamente quello di Dr. Slump e Arale e Dragon Ball, lasciando anche la sua firma su più di un videogioco: parliamo per esempio di Chrono Trigger e della saga di Dragon Quest.
Nel 2006, Toriyama-sensei creò un nuovo universo appositamente per un videogioco che Mistwalker - la software house guidata dal "papà di Final Fantasy" Hironobu Sakaguchi - realizzò in esclusiva Xbox 360, nel contesto di un progetto di "giapponesizzazione" del catalogo di prodotti Microsoft. Quel gioco, a cui seguirono diversi spin-off tra cui una serie Anime, si intitola Blue Dragon - e se non lo conoscete, ricorrete alla nostra Recensione.
Blue Dragon: il Tema Dinamico per Xbox
In questi giorni, Microsoft ha deciso di onorare al memoria del grande autore con un omaggio sottoforma di tema dinamico per ila dashboard di Xbox rappresentante il protagonista Shu insieme alla sua ombra a forma di Drago Blu che dà il nome alla saga:
Honoring a true legend.
— Xbox (@Xbox) March 29, 2024
We’ve added a new dynamic dashboard background featuring Xbox 360's Blue Dragon, with art and character designs by Akira Toriyama. pic.twitter.com/ZFj20fX2ed
La notizia del decesso di Akira Toriyama ha lasciato senza parole milioni di fan in tutto il mondo: una delle opere del maestro, Sand Land, risalente all'anno 2000 è stata solo recentemente trasposta in Anime - è possibile seguirla sulla piattaforma streaming Disney+ - nell'attesa della pubblicazione del videogioco omonimo, fissata per il prossimo 26 Aprile.