Xbox: Problemi al Log-In per sei ore
L'allarme sembra rientrato
Il circuito online di Xbox è andato incontro ad un prolungato disservizio nella serata di ieri: per essere più precisi la prima segnalazione da parte di Microsoft della presa in carico del problema risale alle 16:08 secondo l'orario della costa Est, che equivale alle 22:08 Italiane, ma se sbirciamo su siti di segnalazione indipendenti - come ad esempio DownDetector - scopriamo che gli utenti hanno cominciato ad avere problemi almeno un'ora prima.
I problemi principali consistevano nell'impossibilità di effettuare il Log-In ad Xbox Live o in disconnessioni dal servizio, il ché ovviamente rendeva impossibile partecipare a qualsiasi gioco con funzionalità Online. Il problema è che nell'Anno del Signore 2024 non sono solo i titoli propriamente MultiPlayer a richiedere una connessione permanente ma spesse volte l'Always Online è richiesto da prodotti teoricamente fruibili anche - o addirittura esclusivamente - in singolo. Non sono mancate per esempio segnalazioni di utenti che non riuscivano a giocare a Persona 5 Royal - un JRPG single-player - pur avendo la copia fisica regolarmente inserita nel lettore. In realtà in molti di questi casi - come nello specifico di P5R - è sufficiente configurare la console come Offline [o semplicemente scollegare il cavo di rete, se utilizzato] perché tutto funzioni regolarmente, ma in altri casi il problema permane.
Nelle ore successive i messaggi di presa in carico e di rassicurazione da parte della casa di Redmond si sono susseguiti, ma apparentemente il problema è rientrato solamente alle 22:48 locali [da noi erano le 4:48 di notte]. Microsoft non ha fornito alcuna spiegazione a proposito del black-out, durato dunque circa sei ore.