Xbox promette almeno 4 grandi giochi all'anno e Game Pass cresce

La divisione gaming di Microsoft fra presente e futuro

Xbox promette almeno 4 grandi giochi allanno e Game Pass cresce

A margine dello Showcase trasmesso ieri, Xbox ha parlato un po' del futuro sul suo blog, condividendo alcuni numeri impressionanti: Game Pass è in crescita e sta settando nuovi record circa il numero di utenti e i dispositivi connessi. Nell'ultimo anno, il numero di giocatori che si è intrattenuto con i videogame PC di Game Pass è cresciuto del 46%, mentre le entrate complessive del servizio negll'ultimo trimestre sono arrivate a toccare la quota di un miliardo di dollari.

I titoli first party di Xbox possono vantare più di 150 milioni di utenti attivi ogni mese. Negli ultimi 10 anni, Xbox Game Studios e Bethesda hanno pubblicato 10 giochi capaci di raggiungere ciascuno 10 milioni di utenti. Per il futuro, il proposito di Game Studios è quello di pubblicare almeno 4 titoli all'anno (immaginiamo che si intenda grandi titoli, dal momento che la divisione gaming di Xbox già pubblica più di quattro giochi ogni anno).

Per quanto riguarda i third party, invece, sono attualmente in sviluppo più di 5.000 titoli, da oltre 100 studi sparsi per il mondo. Grazie al programma ID@Xbox si dà l'opportunità anche agli sviluppatori indipendenti più piccoli di emergere: c'è stato un chiaro esempio allo Showcase di ieri con Dungeons of Hinterberg, un gioco realizzato da una coppia di coniugi austriaca.