Xbox: le vendite delle console ancora in calo
Il software migra su PlayStation
Xbox Series X è ancora sulla carta la console più potente disponibile sul mercato - sebbene ci si aspetti da un momento all'altro una risposta da parte di Sony col sempre più rumoreggiato annuncio di PS5 Pro - e per spingere il suo nutrito catalogo software può contare anche sul supporto della sorellina Xbox Series S.
Nonostante ciò, sembra proprio che il pubblico preferisca sempre di più la controparte Sony: Microsoft ha recentemente resi pubblici i rendiconti trimestrali relativi al periodo compreso tra Ottobre e Dicembre 2023, ed in essi si parla di un calo del 30% sugli introiti nella vendita delle console rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.
Microsoft sempre più incline al Multipiattaforma
Se da un lato le vendite hardware languono, dall'altra la casa di Redmond può festeggiare ottimi guadagni relativi a quelle software: ricordiamo per esempio che due settimane fa la serie di Fallout di Bethesda - complice il successo della serie-TV prodotta da Amazon Prime Video - ha dominato le classifiche vendita e Fallout 4 si è addirittura piazzato in testa.
E se a qualcuno dovesse sembrare strano che Microsoft venda molto software nonostante venda poco hardware, la risposta è molto semplice: gli incassi stanno arrivando dai giochi Microsoft venduti su PlayStation (!). Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha infatti rivelato che nella Top-25 dei titoli venduti su PS5 la cassa di Redmond è più presente di qualsiasi altro Publisher. Oltre ai vari Fallout, infatti, il popolo Sony ha acquistato anche Diablo IV e ha accolto con estremo favore il lancio di Sea of Thieves. "È nostro compito incontrare i giocatori lì dove sono portando grandi giochi su più apparecchi" ha dichiarato Nadella.
Alla luce di queste considerazioni appaiono sempre meno improbabili conversioni di giochi altrimenti pensati per essere "esclusive di ferro" come ad esempio il recente Starfield o il già annunciato Indiana Jones e l'Antico Cerchio. Ciò non significa però che Microsoft sia intenzionata ad abbandonare il mercato delle console fisiche, anzi: la Presidente di Xbox Sarah Bond ha infatti rimarcato che la prossima console costituirà il più grande balzo tecnico nella storia di questo hardware e contemporaneamente che continuerà a fornire la retrocompatibilità coi modelli precedenti.