XDefiant sta per chiudere? Macché, ha piani a lungo termine

Lo shooter di Ubisoft non se la sta passando molto bene, ma progetta il riscatto

di Davide Tognon

Quando un nuovo shooter multiplayer approda sul mercato, deve fronteggiare una agguerrita concorrenza e affermarsi risulta tutt'altro che semplice. Alcuni titoli vanno incontro ad insuccessi clamorosi (vedasi il recente esempio di Concord), mentre altri fanno più fatica del previsto ad imporsi. Quest'ultimo è il caso di XDefiant, il free to play di Ubisoft che ha esordito macinando numeri incoraggianti, per poi però perdere in fretta gran parte del suo bacino di utenti.


XDefiant chiude alla quarta stagione? 

Quando un game as a service resta con pochi utenti, inevitabilmente comincia ad aleggiare lo spettro della chiusura e ciò sta accadendo anche per XDefiant: secondo alcuni rumor, se i suoi numeri non migliorano potrebbe non spingersi oltre la quarta stagione, la quale concluderà il primo anno di XDefiant a maggio 2025. Da notare che questi rumor abbiano una natura ciclica: non molto tempo fa ne è circolato uno analogo, che però prevedeva come termine ultimo la terza stagione anziché la quarta.  


La smentita del produttore di XDefiant

Questi rumor hanno trovato una secca smentita nelle parole di Mark Rubin, produttore esecutivo di XDefiant. Rubin sostiene che non sia prevista una chiusura dopo la quarta stagione e che inoltre ci siano appena state delle riunioni per discutere i piani dell'anno 2 di XDefiant. Il produttore ammette che i numeri del gioco siano calati, ma ciò sarebbe dovuto ad un marketing poco incisivo; non appena XDefiant sarà in una condizione migliore, verranno fatti maggiori investimenti sul marketing e di conseguenza aumenterà anche la playerbase.

Link al Tweet di Mark Rubin