XDefiant: possibile qualsiasi IP di Ubisoft nel gioco

Si tratta solo di rispettare i ruoli e gli archetipi

di Tommaso Alisonno

XDefiant, il nuovo sparatutto free-to-play di casa Ubisoft, è oramai in dirittura d'arrivo giacché sarà disponibile per il download a partire dal prossimo 2 Luglio. Attualmente nel gioco sono già state confermate 5 fazioni provenienti da altrettanti Brand della casa franco-americana: Far Cry 6, Ghost Recon, Splinter Cell, The Division e Watch Dogs; tutte IP sostanzialmente incentrate sull'uso di armi da fuoco, dunque, o comunque in generale adatte ad un contesto da FPS moderno.

Le scorse settimane, nell'attesa della Summer Game Fest, in rete si sono moltiplicati Rumors e Leak, molti dei quali sono stati poi disillusi: proprio per quanto concerne Ubisoft, per esempio, in molti hanno mal digerito l'assenza di Beyond Good & Evil 2 nel corso dell'evento Ubisoft Forward. Per quanto riguarda XDefiant sono girate voci a proposito di materiale di gioco legato ad Assassin's Creed e addirittura ai Rabbids. Niente di tutto ciò è stato mostrato o menzionato da Guillemot e soci, ma veramente il leak è privo di fondamento?

XDefiant: parlano gli Sviluppatori

I colleghi di Kotaku hanno avuto modo di scambiare due chiacchiere con Mark Rubin e Safy Saada, rispettivamente executive producer e creative director del gioco, i quali - pur senza confermare né negare i riferimenti specifici - hanno dichiarato che potenzialmente qualsiasi brand di proprietà di Ubisoft potrebbe essere introdotto in XDefiant: la discriminante infatti non è l'attinenza con l'ambientazione, bensì l'applicabilità in termini di gameplay.

"Se osservate tutte le fazioni, noterete he in ciascuna sono presenti i tre archetipi principali di Difesa, Cura e Danno - spiega Rubin - volevamo assicurarci che questo nucleo sarebbe stato disponibile ai giocatori."

"Da principio pensiamo a quello che vogliamo inserire in termini di Gameplay - fa eco Saada - Una volta che abbiamo identificato l'archetipo che stiamo cercando, cerchiamo tra le IP di Ubisoft per vedere se c'è qualcosa che possa riempirlo."

Quindi nessun brand è automaticamente scartato finché può essere adattato all'archetipo scelto: né gli Assassini, né i Rabbids, né i Panda e i Ballerini di Just Dance: "È una delle cose più divertenti del gioco - continua Rubin - il mucchio delle IP di Ubisoft. Potrei dire che non c'è veramente nulla fuori dal piatto. Ma ancora, deve essere adatto alle meccaniche che abbiamo costruito; ma entro quei paletti, possiamo fare tutto. Per noi il punto principale di avere queste fazioni differenti è un modo per celebrare queste IP. Tutto ciò che possiamo fare, che sia una fazione, una mappa, skin o armi, qualsiasi cosa che tiriamo fuori da altri giochi è un vera celebrazione. E per me è proprio ciò che contraddistingue XDefiant."

Beh, in realtà siamo un po' tutti abituati a vedere personaggi di vario tipo riuniti in questo o quel gioco: basti pensare a Smash Bros. o a MultiVersus... perché non su XDefiant, dunque?
E per saperne di più sul gioco vi rimandiamo alla nostra Recensione.