Xicatrice, primo gameplay del nuovo JRPG per Switch, PS4 e PS5 di Nippon Ichi
“Superpoteri + GDR accademico” ... My Hero Academia, sei tu?
Alcuni mesi fa Nippon Ichi Software aveva anticipato lo sviluppo di Xicatrice, il nuovo JRPG per Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5. Poco fa l’uscita di trailer inedito, che mostra diversi frammenti di trama e di gameplay (tutto in giapponese, ma non abbiamo altro con cui lavorare, per ora).
In Xicatrice vestiremo i panni di un professore di cattedra in una classe di sette ragazzi dotati di superpoteri, impegnati a risolvere situazioni d’emergenza contro mostri e criminali dotati a loro volta di poteri. Il nostro compito sarà quindi “istruire” gli studenti, delineandone il percorso di crescita ed equipaggiandoli a dovere, per poi schierarli in battaglia (in stile Fire Emblem Three Houses). I combattimenti saranno a turni, ma il giocatore non prenderà parte direttamente agli scontri, né potrà impartire ordine; gli studenti eseguiranno infatti le tecniche che riterranno più opportune tra quelle apprese ed assegnate. Spetta a noi far sì che si preparino al meglio durante lezioni ed attività extracurricolari.
La storia assume toni piuttosto forti, con un sacco di "bad ending" qualora le nostre abilità di insegnante non siano all'altezza, e ci sono valanghe di menù per personalizzare le proprie unità, con oltre 300 skill tra attive e passive, in pieno stile NIS. Xicatrice uscirà in Giappone il 29 giugno 2023; ancora nessuna notizia in merito a una pubblicazione in Occidente. Ringraziamo Gematsu per le info.